Fragoline di bosco

L’intero territorio degli Alburni è famoso per la crescita spontanea della fragolina di bosco.

Fin dalla metà del secolo scorso, nel periodo di maturazione, molte famiglie avevano l’abitudine di raggiungere le montagne all’alba per raccogliere questo frutto molto richiesto, che garantiva una preziosa fonte di guadagno.

Da qui l’azienda Valitutto ebbe l’idea, verso la metà degli anni ’80, di provare a creare delle coltivazioni a bassa quota e, nel giro di un paio di decenni, Sicignano degli Alburni è diventato un vero e proprio distretto della fragolina di bosco.

L’azienda percorre l’intero ciclo del frutto dal seme alla commercializzazione, il quale dura circa un anno. In pratica, viene praticata l’attività di vivaismo di piccoli frutti, autorizzata dalla regione Campania; quando il seme è germogliato e la pianta diventa sufficientemente grande, questa viene trasferita in sacchi e dopo circa 60 giorni si ottengono i primi frutti che, giunti a maturazione, vengono raccolti a mano ogni 3 o 4 giorni. Questi frutti, una volta trasferiti in ambiente refrigerato e nell’arco della stessa giornata, vengono confezionati e trasportati ai mercati con mezzi forniti di celle frigorifere.

Nel territorio degli Alburni, le basse temperature notturne dovute al clima di montagna permettono di ottenere una maggiore consistenza e un più alto grado zuccherino del frutto a beneficio del sapore, il quale rende la fragolina un prodotto molto apprezzato e richiesto sul mercato.

La lunga esperienza nella coltivazione della fragolina di bosco accumulata attraverso gli anni rende quest’azienda un’eccellenza dell’intero territorio di Sicignano degli Alburni.

frutti

Fragola

La fragola è uno dei frutti più graditi e commercializzati sull’intero pianeta. Dal colore rosso vivo e dal gusto molto dolce, possiede caratteristiche anti-infiammatorie ed è un’eccellente fonte di vitamina C.
Le fragole possono essere consumate fresche, surgelate, esiccate, in confettura, frullate, sciroppate e come succo di frutta o sciroppo liquido; inoltre, rappresentano un ingrediente molto utilizzato nella formulazione di gelati, torte e dessert. Noto l’abbinamento tra fragole e cioccolato o tra fragole e panna montata.

fragola

Mora

La mora è un frutto delicato dal sapore dolce-acidulo con discrete proprietà nutrizionali e una marcata presenza di vitamine C e A, da cui derivano proprietà depurative, diuretiche, antireumatiche e dissetanti. Essa è ideale come guarnizione di dolci, yogurt e gelati, oppure nella confezione di confetture, gelatine, sciroppi, vino e acquavite.

mora

Il lampone

Il lampone è un frutto di colore rosso dal sapore dolce-acidulo, molto apprezzato nelle preparazioni alimentari, in particolare confetture, sciroppi e gelatine. Questo frutto è noto per la sua proprietà antinfiammatoria riguardante le vie respiratorie e, grazie alla presenza di acido folico e vitamina P, apporta benefici alle donne in gravidanza.

lamponi
Top